Caricamento

Ddl concorrenza: cosa cambia per i testimoni, pro e contro delle novità appena introdotte

Ddl concorrenza: cosa cambia per i testimoni, pro e contro delle novità appena introdotte

Ddl concorrenza: cosa cambia per i testimoni, pro e contro delle novità appena introdotte

La tribolata approvazione del Ddl concorrenza ci ha consegnato, su tutto, un importante riconoscimento: la libertà di scelta.

Tutelare e preservare la libertà di rivolgersi al proprio autoriparatore di fiducia è una scelta di estrema civiltà giuridica.

Accanto ad un punto fermo di tale importanza sono presenti una serie di previsioni che richiedono un esame approfondito. È importante imparare a conoscere i nuovi strumenti a disposizione sia per valutarne pro e contro sia per utilizzarli al meglio.

Era tempo che se ne parlava. Al centro dell’attenzione di assicurazioni e legislatore ci sono i testimoni. L’obiettivo dichiarato è contrastare il fenomeno dei professionisti della testimonianza. Sarà dunque necessaria una grande lucidità, che in caso di sinistro stradale manca, per poi riuscire a dimostrare l’esatta dinamica sinistrosa.

La norma in questione corre il rischio di andare oltre le intenzioni colpendo ancora una volta, l’automobilista onesto che, vittima di un incidente con soli danni a cose, dovrà affrettarsi a rincorrere i dati degli eventuali testimoni presenti. In caso contrario la prova testimoniale sarà inammissibile e la conseguente riduzione del danno risarcibile per il principio della presunzione di colpa concorrente, anche laddove egli non abbia contribuito a determinare l’evento.

A far data dal 29 agosto 2017 la previsione nuova di zecca è entrata in vigore ed è quindi importante accertarsi della corretta indicazione dei dati richiesti per l’identificazione degli eventuali testimoni presenti. Diversamente, ove si arrivasse ad avviare un contenzioso il giudice investito della questione non potrà tener conto di quanto sostenuto da testimoni indicati successivamente.

Gestire al meglio la procedura di risarcimento della cessione del credito significa conoscere ogni aspetto procedurale per prevenire l’insorgenza di problematiche future. Per farlo è necessario verificare sin dal primo istante tutta la documentazione necessaria. Professionalità e conoscenza approfondita sono gli strumenti indispensabili per una crescita del lavoro in carrozzeria.

Fonte: Ilcarrozziere.it