Caricamento

Pagare le multe a rate si può: quando e come

Pagare le multe a rate si può: quando e come

Pagare le multe a rate si può: quando e come

Pagare le multe a rate  è possibile, ma solo se vengono soddisfatte determinante condizioni.

Il creditore deve essere in difficoltà finanziarie e le multe devono essere superiori a 200 euro, solo in questo caso il trasgressore potrà chiedere di estinguere il debito pagando rate mensili. Naturalmente scegliendo di pagare a rate si perde la possibilità si fare ricorso contro il verbale, quindi di adire presso il prefetto o il giudice di pace.

Per ottenere il beneficio di pagare le multe a rate, avendo i requisiti sopra citati, bisogna presentare una richiesta che vada in questa direzione alle autorità preposte, quindi al sindaco del comune in cui si risiede o al prefetto, rappresentante del governo a livello locale, entro il termine tassativo di 30 giorni dalla data di contestazione oppure dalla data di notifica della violazione contestata appunto con il verbale.

Poi si devono attendere 90 giorni dalla data di presentazione della domanda di rateazione per capire se è stata accettata o, in caso contrario, rigettata. Se però non si paga entro la scadenza prestabilita la prima rata o in caso di mancato pagamento in seguito di due rate consecutive si perde immediatamente il beneficio della rateazione.